Importanza dello Storyboard

COVER ARTICOLO STORYBOARD

 

Bibigùla utilizza sempre per la realizzazione dei suoi prodotti video uno strumento fondamentale: lo Storyboard.

 

Lo storyboard è una sceneggiatura disegnata. E’ uno strumento molto importante sia in fase di ideazione che di presentazione dell’idea ed è utilissimo in fase di produzione.

 

Può essere Storyboard in Miniatura o bozza o storyboards thumbnail, che viene creato all’istante con carta e matita per fissare un idea. Quasi come un appunto, per non far fuggire l’intuizione come nell’esempio della bozza dello storyboard per lo spot della Sartiglia 2014. Il disegno è grezzo e approssimativo serve solo per focalizzare lo sviluppo narrativo dell’idea.

 

 

storyboard sartiglia

 

Un altro tipo è lo Storyboard di Presentazione  che serve per mostrare visivamente l’idea al Cliente, così da rendere più chiaro il prodotto che si vuole realizzare. I disegni sono più precisi e sono indicati anche gli eventuali testi e suoni.

Nell’esempio sotto riportato lo Storyboard di presentazione dello spot Caimar.

 

storyboard caimar 1

 

Più elaborato è lo Storyboard di Lavorazione che contiene le immagini e tante altre informazioni, tra cui: i dettagli sulla scena e sequenza numerica, la descrizione dell’azione, il dialogo, il suono e la musica.

 

L’ultimo, che utilizziamo spesso nelle nostre produzioni, è l’ANIMATIC.

Lo storyboard finito viene trasformato in un filmato e ogni inquadratura viene rappresentata nei tempi e con i movimenti del prodotto video finale. Questo strumento è molto utile negli spot o nei video musicali dove il tempo o la sincronia vanno rispettati al secondo.

Di seguito un esempio utilizzato per il Corporate video musicale dell’Università a Oristano e il video realizzato.

 

 

Mandateci i Vostri esempi e i filmati realizzati, alla prossima.

Bibigùla

 

 

 

×

I commenti sono disabilitati.